MARCATURA “CE” PER LE PORTE PEDONALI.

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 28 ottobre 2016, la norma in merito a marcatura CE per la produzione e commercializzazione di “porte pedonali, sia ad uso interno che esterno, con o senza caratteristiche di resistenza al fuoco e/o controllo del fumo, dei portoni industriali, commerciali e da garage”.

Quali sono le conseguenze della entrata in vigore di questa norma?

Per rispettare questa nuova normativa i responsabili acquisti o della manutenzione di un'azienda devono, da ora in poi, prestare maggiore attenzione  quando scelgono e acquistano manufatti serramentistici.

Infatti dal 1 novembre 2016 :

  • la norma EN 14351-1 2016 prevede una marcabilità CE volontaria per le porte esterne pedonali con o senza caratteristiche di resistenza al fuoco e/o a tenuta di fumo
  • la norma EN 13241 2016 prevede invece una marcabilità CE volontaria per le porte industriali/commerciali e da garage.

In mancanza del marchio CE è, per il momento, sufficiente l’omologazione Ministeriale.

Per le porte tagliafuoco REI-Ei, la marcatura diventerà invece obbligatoria a partire dal 1 novembre 2019.

In particolare i responsabili acquisti o della manutenzione di un’azienda devono verificare e pretendere che il prodotto che scelgono sia accompagnato da una documentazione che attesti l’apposizione della marcatura CE (Dichiarazione di Prestazione, documentazione di accompagnamento/etichetta CE) in conformità sia alla UNI EN 14351-1:2016, sia alla UNI EN 16034:2014.

Crediamo sia utile ricordare le caratteristiche che devono presentare le porte pedonali esterne:

  • permeabilità all’acqua (obbligatoria)
  • trasmittanza termica (obbligatoria)
  • tenuta all’acqua
  • resistenza al vento
  • isolamento acustico
  • capacità di sblocco per porte su via di fuga

Sottolineiamo infine che la marcatura CE non riguarda, per il momento, le porte interne pedonali tagliafuoco e non, per le quali si richiede la sola omologazione in base al DM 21 giugno 2004.

Arco Contract Solutions si è già adeguata da tempo e tutte le porte pedonali  e i serramenti che fornisce riportano la marcatura "CE" nel rispetto delle norme previste.

I commenti sono chiusi